
Nel dicembre 2020 ho avuto il piacere di aiutare un gruppo di imprenditrici del settore turistico a muovere i primi passi e a conoscere il mondo del digitale per promuoversi online con successo.
I miei interventi si inserivano in un corso articolato sulle imprese turistiche dove le partecipanti imparavano nuove competenze e acquisivano gli strumenti per aprire una propria attività turistica o consolidarne una già esistente.
Con loro ho voluto approfondire in particolare un sito web turistico: cosa deve comunicare con efficacia ai tempi del Covid? Come deve essere strutturato perché funzioni e ottenga dei risultati concreti?
Se anche tu hai un’attività legata al turismo, ti sarai chiesta/o come e cosa dire ai tuoi clienti in una situazione difficile e stagnante come quella che abbiamo vissuto (e che non è ancora finita) legata al Covid. E come mantenere comunque viva la relazione online con il tuo pubblico.
Durante la parte pratica del corso, abbiamo analizzato insieme alle partecipanti diversi siti web e blog sul mondo dei viaggi e del turismo, notando come molti di questi siti avessero dei problemi, anche banali ma non risolti, e come altri invece convincessero molto di più e invogliassero l’utente a prendere contatto e magari a prenotare.
Da qui ho voluto riassumere alcuni elementi chiave da condividere con te: ecco 6 cose da non fare sul tuo sito web turistico nel 2021!
#1. Non aggiornare il tuo sito web turistico sull’emergenza sanitaria
Si spera che quest’emergenza legata all’epidemia diventi solo un brutto ricordo nel 2021, ciononostante continueranno ad esserci degli strascichi, delle conseguenze legate alla percezione delle persone e dei viaggiatori sulla sicurezza anche nel 2021.
Per questo non puoi e non potrai far finta che non sia successo nulla. Devi anzi mettere in risalto sul tuo sito web le precauzioni che hai voluto prendere e garantire che alla tua struttura e al tuo business stia a cuore la salute dei clienti.
Fai sapere subito, già nella tua homepage, le regole e la prassi che segui per contrastare possibili contagi come sanificazioni, igiene dei locali, dispositivi di sicurezza del personale e dei locali. Descrivi anche con immagini le regole a cui ti attieni nella tua struttura e le regole che tutte le persone dovranno seguire al suo interno.
Pubblica con frequenza le news
Quando ci sono aggiornamenti, pubblicali sul tuo sito web turistico. Non c’è niente di peggio che atterrare su un sito di una struttura turistica e scoprire che l’ultima news risale alla primavera del 2020. La prima cosa che viene in mente è che quell’attività abbia chiuso e non sia più operativa o che sia comunque difficile mettersi in contatto per eventuali informazioni.
Anche se hai dovuto chiudere la tua attività per diverso tempo, comunica le news già nella homepage, spiega cosa è successo e come pensi di comportarti nel prossimo futuro. In breve, fai sapere che ci sei ancora e non aspetti altro che ripartire in totale sicurezza.
Sarà così che il tuo sito web, e il tuo business, trasmetterà tutto l’amore e la cura per i propri clienti, anche in un’ottica futura.
#2. Non avere un blog turistico
Un altro grave errore, soprattutto in un periodo incerto come questo, è non avere o non curare un blog turistico.
Sul blog potrai pubblicare sia le news di cui parlavamo poco fa, sia argomenti importanti del settore che sono di sicuro interesse per il tuo pubblico.
Il blog sarà inoltre anche un modo per continuare a conversare con i tuoi clienti, raccontare loro del tuo business e della tua destinazione e a farli sognare. Se riesci a curare un blog integrato al tuo sito web turistico, avrai un pubblico che ti conosce sempre più da vicino, ti segue e quindi si fida di te.
Non solo, ma mantenere in salute un blog ti offrirà maggior visibilità anche sui motori di ricerca e su Google, un argomento che ho già più volte trattato e che dovrebbe interessarti:
- Trovare contenuti per il Blog
- L’ottimizzazione SEO spiegata semplice per liberi professionisti
- Aprire un blog se sei un libero professionista
Un altro aspetto importante da ricordare è che, nel settore turistico, se escludiamo i travel blog, sono davvero pochi i siti web turistici che pubblicano con costanza il proprio blog.
Proprio per questo è il caso di distinguerti ed essere un passo avanti ai tuoi competitor, oltre al fatto che potrai trarre vantaggio da questa scarsa competizione e posizionarti meglio per certe chiavi di ricerca.
Non spaventarti davanti all’idea di scrivere articoli: potrai commissionare parte del lavoro a blogger, copywriter, influencer o ospitare esperti del settore. L’importante è che siano le persone giuste per te e per il tuo blog.

#3. Non avere una newsletter
Collegato direttamente al tuo sito web turistico e al tuo blog, c’è l’argomento scottante della newsletter. Creare una mailing list a cui inviare le news citate sopra, nuovi e freschi articoli del tuo blog e, infine, le ultime offerte ed eventuali sconti è una scelta quasi scontata.
Una newsletter ti aiuta a rafforzare la relazione con i tuoi clienti e a ricordare loro che tu e il tuo business siete sempre pronti ad accoglierli.
Come già detto in altri articoli, la tua newsletter non può avere caratteristiche troppo autopromozionali e autoreferenziali altrimenti otterrai l’effetto opposto: gli iscritti abbandoneranno la mailing list.
Leggi anche: Perché hai bisogno di creare la tua Mailing List?
Ricorda sempre che scrivi per loro e a loro, che sono loro i veri protagonisti e non tu e il tuo business.
#4. Non pubblicare video da incorporare sul tuo sito web (e sui tuoi social)
Non serve fare grandi pronostici per il 2021, lo sappiamo già: i video continueranno ad essere i grandi protagonisti di una buona comunicazione e di un efficace storytelling.
I video, infatti, ti permettono di combinare insieme contenuti di intrattenimento e altri di valore più informativo.
Se non l’hai già fatto, apri subito il tuo canale Youtube, cura il tuo profilo anche nelle immagini di copertina e comincia a programmare un buon calendario editoriale per i tuoi video.
Anche in momenti difficili come quelli che stiamo vivendo, i video ti permettono di farti sempre vedere e di rimanere costantemente in un contatto “quasi fisico” con il tuo pubblico.
Gli argomenti per i tuoi video sono davvero tanti:
- una visita approfondita degli interni della tua struttura;
- le più interessanti escursioni facilmente accessibili nei dintorni;
- menu e peculiarità culinarie da te offerti;
- eventi ospitati nella tua struttura;
- interviste e presentazione delle persone che lavorano con te;
- consigli e guide per un viaggio appassionante nella tua località.
Se non riesci a dedicarti a video lunghi come quelli ideali per Youtube e se vuoi anche saltare la parte del montaggio (importantissima), puoi pensare di tuffarti su TikTok.
In realtà il vantaggio di Youtube è che puoi facilmente incorporare i tuoi video sul tuo sito web e guadagnare un buon posizionamento su Google.
I video su Youtube, infatti, compaiono facilmente nelle ricerche in quanto la piattaforma fa parte della famiglia Google. Assicurati, quindi, di scrivere una descrizione con le giuste parole chiave a corredo dei tuoi video.
#5. Non rendere condivisibili sui social i tuoi contenuti web
Le persone hanno voglia di condividere immagini e contenuti con gli altri, soprattutto quando si tratta di vacanze e di viaggi. Allora perché non facilitarne l’azione con semplici bottoni di condivisione?
Se il tuo sito web è costruito con WordPress, hai a disposizione una varietà notevole di plugin gratuiti con diverse funzionalità che ti aiutano a rendere condivisibili non solo link e immagini, ma anche porzioni di testo su Twitter.
Sì, sembrerebbe scontato trovare un bottone per la condivisione, eppure non sempre lo è. Ricorda che un utente è sempre orgoglioso di mostrare ai suoi contatti dove alloggerà a breve o dove ha intenzione di recarsi. Vale la pena mettergli sotto al naso un comodo bottone per pubblicare sui social la sua prossima avventura di viaggio.
Vuoi qualche suggerimento per un plugin di condivisione? Eccone alcuni:
- AddToAny Share Buttons
- Social Media Share Buttons & Pop Up Social Sharing Icons
- Better Click To Tweet
- Social Media Share Buttons | MashShare
#6. Non avere un sistema di prenotazioni online
Anche se hai inserito la tua struttura sulle maggiori piattaforme online di viaggi (le famose OTA, Online Travel Agencies), un sistema di prenotazione sul tuo sito web può comunque esserti molto utile.
Prima di tutto, potrai essere più autonomo e così risparmiare sulle commissioni che le piattaforme esterne richiedono.
In secondo luogo, il tuo futuro ospite che naviga sul tuo sito web si sentirà a un click di distanza da te, con la possibilità immediata di verificare disponibilità, prezzi, e camere senza dover rimbalzare in giro per il web e magari finire per scegliere un’altra destinazione e un’altra struttura ricettiva.
Con un sistema di prenotazioni online diventi la scelta più facile e rapida. Se vuoi incentivare le prenotazioni direttamente dal tuo sito, potresti pensare ad uno sconto o ad un’offerta specifica per chi effettua l’operazione.
Anche in questo caso, se il tuo è sviluppato con WordPress, potrai optare tra alcuni validi plugin per le prenotazioni online. Questa volta, però, vale la pena pensare di acquistarne uno con licenza, in modo da garantirti anche un buon supporto e l’assistenza in caso di difficoltà.
Ti potrebbe esser utile anche: 6 Plugin WordPress per creare il tuo business online.
Se invece sai che non riusciresti a gestire le prenotazioni che provengono dal tuo sito web, assicurati di posizionare in risalto i tuoi contatti e di renderli quindi facilmente accessibili almeno nelle parti principali e più visitate.
E infine…
Il 2020, lo sappiamo tutti, non è stata propria l’annata magica per il turismo (come per molti altri business, purtroppo)…
Ci auguriamo tutti che questo nuovo 2021 sia un grande riscatto, nel frattempo non trascurare mai la tua relazione con il pubblico: continua a comunicare, a farti vedere, a scrivere e parlare di te e del tuo business con gli strumenti digital e sui canali dove sai che i tuoi clienti e i tuoi follower ti aspettano.
Anche se non è ancora il momento di fare le valigie e tuffarsi in una nuova avventura di viaggio, continua a farli sognare: è un modo per star loro vicino e a farli desiderare di raggiungerti al più presto!
Spero che quest’articolo ti sia stato d’aiuto. Se hai bisogno di me, chiedimi una consulenza online o chiamami per un primo colloquio conoscitivo!

Ciao! Sono Silvia Cossu e sono una libera professionista di Trieste, titolare di Grafica Cossu. Mi occupo di comunicazione online e digital marketing, grafica e realizzo siti web.
Lavoro e vivo a Trieste ma offro i miei servizi anche a distanza.
Amo scrivere sul mio Blog: penso gli articoli mentre passeggio, li scrivo di getto ma li rileggo mille volte, cerco immagini anche per ore e provo a migliorarli anche dopo la pubblicazione. Fatti un giro e lasciami un commento!